Concorsi Forze Armate

Personal Training e Corsi

Concorsi Forze Armate

BREVE INTRODUZIONE

Entrare a far parte delle Forze Armate o delle Forze di Polizia è un percorso molto importante sia dal punto di vista professionale che da quello economico. Una scelta di vita che va oltre il semplice impegno lavorativo e che rappresenta un’opportunità per migliaia di giovani ogni anno. La Carriera Militare può rappresentare per alcuni, un lavoro sicuro, per altri una vocazione, per altri ancora il sogno di una vita. Per percorrere questa strada prima di tutto è necessario partecipare ai relativi Concorsi Militari e superare tutte le prove di selezione.

Ogni concorso ha specifici requisiti di accesso, come età e titolo di studio e successivamente diverse prove teorico-pratiche da superare. Non bisogna, però, farsi spaventare dalle prove concorsuali. Possono essere superate brillantemente con la giusta TEMPESTIVITA’, il giusto METODO di preparazione e la giusta DETERMINAZIONE.

Concorsi forze armate allenatore a pisa personal trainer coach cascina navacchio livorno michele moni

PROVE DI EFFICIENZA FISICA

Tralasciando la parte che possiamo definire “più teorica” come Quiz, Prove Scritte e Psicoattitudinali da superare durante i concorsi, ci occuperemo di ciò che a noi qui interessa maggiormente: le Prove di Efficienza Fisica. Tali prove consistono nell’esecuzione di movimenti ed esercitazioni fisiche a corpo libero oppure con l’utilizzo di attrezzi specifici che permettono di valutare capacità fisiche come Forza, Resistenza, Rapidità, Coordinazione, etc…

%
Prove in cui posso prepararti

Si tratta di movimenti più o meno naturali per l’uomo. Ad esempio troviamo la capacità di salto mediante l’esercizio del Salto in Alto. Tale prova permette di valutare la capacità di superamento di un ostacolo che abbiamo di fronte. Oppure il sollevamento di un carico mediante l’esercizio definito “Rematore”, movimento che va a simulare il caricamento della mitragliatrice.

Come possiamo facilmente capire le prove pratiche da svolgere, se adeguatamente preparate con la giusta tempestività e la corretta tecnica di esecuzione, non dovrebbero risultare una difficoltà insormontabile per l’aspirante militare. La Tecnica di Esecuzione delle azioni è fondamentale per la corretta esecuzione di molte prove e quindi l’appropriazione del punteggio che ne deriva. Un esercizio eseguito male oppure incompleto potrebbe non far avere alcun punto ed invalidare la sessione. Di seguito ecco un elenco completo delle prove che possiamo trovare nei vari concorsi e per le quali posso esserti di aiuto.

preparazione concorsi forze armate pisa
100 metri velocità (sprint)
corsa di 1000 metri
2000 metri
Salto in Lungo
Salto in Alto
Getto del Peso
Salita della Fune
Trazioni
Addominali
Piegamenti sugli Avambracci (“flessioni”)
Sollevamento Bomba da Mortaio (peso da 20 kg)
Trascinamento del Ferito (peso da 70 kg)
Simulazione Armamento Mitragliatrice (Manubrio peso 10-20 kg)
%
Concorsi Superati

ALLENAMENTI SPECIFICI

Non farti trovare impreparato. Chiedi QUI tutte le informazioni, i consigli e fatti aiutare solo da personale qualificato e con esperienza certificata nel settore.  Chi, meglio di un tecnico istruttore o allenatore di atletica leggera può aiutarti in discipline come queste, di corsa e salto ? Allenamenti corretti, ma anche consigli e “trucchi” possono aiutarti a migliorare la prestazione, quindi le possibilità di successo.