Concorsi Forze Armate e di Polizia
Informazioni dettagliate
CONCORSI FORZE ARMATE E DI POLIZIA
Entrare a far parte delle Forze Armate o delle Forze di Polizia è un percorso molto importante sia dal punto di vista professionale che da quello economico. Una scelta di vita che va oltre il semplice impegno lavorativo e che rappresenta un’opportunità per migliaia di giovani ogni anno. La Carriera Militare può rappresentare per alcuni, un lavoro sicuro, per altri una vocazione, per altri ancora il sogno di una vita. Per percorrere questa strada prima di tutto è necessario partecipare ai relativi Concorsi Militari e superare tutte le prove di selezione.
Ogni concorso ha specifici requisiti di accesso, come età e titolo di studio e successivamente diverse prove teorico-pratiche da superare. Non bisogna però, farsi spaventare dalle prove concorsuali. Possono essere superate brillantemente con la giusta TEMPESTIVITA’, il giusto METODO di preparazione e la giusta DETERMINAZIONE.

PROVE DI EFFICIENZA FISICA
Tralasciando la parte che possiamo definire “più teorica” come Quiz, Prove Scritte e Psicoattitudinali (guarda QUI) da superare durante i concorsi, ci occuperemo di ciò che a noi qui interessa maggiormente: le Prove di Efficienza Fisica. Tali prove consistono nell’esecuzione di movimenti ed esercitazioni fisiche a corpo libero oppure con l’utilizzo di attrezzi specifici che permettono di valutare capacità fisiche come Forza, Resistenza, Rapidità, Coordinazione, etc…
Si tratta di movimenti più o meno naturali per l’uomo. Ad esempio troviamo la capacità di salto mediante l’esercizio del Salto in Alto. Tale prova permette di valutare la capacità di superamento di un ostacolo che abbiamo di fronte. Oppure il sollevamento di un carico mediante l’esercizio definito “Rematore”, movimento che va a simulare il caricamento della mitragliatrice.
Come possiamo facilmente capire le prove pratiche da svolgere, se adeguatamente preparate con la giusta tempestività e la corretta tecnica di esecuzione, non dovrebbero risultare una difficoltà insormontabile per l’aspirante militare. La Tecnica di Esecuzione delle azioni è fondamentale per la corretta esecuzione di molte prove e quindi l’appropriazione del punteggio che ne deriva. Un esercizio eseguito male oppure incompleto potrebbe non far avere alcun punto ed invalidare la sessione. Di seguito ecco un elenco completo delle prove che possiamo trovare nei vari concorsi e per le quali posso esserti di aiuto.

ALLENAMENTI SPECIFICI
Non farti trovare impreparato. Chiedi QUI tutte le informazioni, i consigli e fatti aiutare solo da personale qualificato, con esperienza specifica certificata nel settore. Chi meglio di un tecnico allenatore di atletica leggera ma anche con esperienza SPECIFICA nei concorsi militari può aiutarti? Allenamenti con metodologia corretta per preservare la salute ma anche consigli e “trucchi” da parte di chi ha studiato, lavorato e praticato realmente questi movimenti, sono FONDAMENTALI per migliorare rapidamente il tuo livello e quindi le possibilità di successo.

A tal proposito ho preparato una BREVE GUIDA GRATUITA per TE, con esercizi, consigli e “trucchi” per allenarti alle PROVE DI EFFICIENZA FISICA di tutti i CONCORSI MILITARI. Puoi riceverla inviandomi un messaggio QUI.
Buon Allenamento !